Cosa facciamo

Distribuire i prodotti del commercio equo e solidale nel territorio di Forlì e Cesena e promuovere il Fair Trade nella sua valenza sociale ed educativa.

È questo che Equamente persegue commercializzando i prodotti provenienti dal Sud del mondo, realizzando interventi in ambito formativo e informativo, sostenendo lo sviluppo di una finanza solidale che possieda strumenti adeguati e coerenti con i criteri che fondano il Fair Trade, in accordo con i principi della Carta Italiana dei Criteri di Equo Garantito (AGICES, Assemblea Generale Italiana del Commercio Equo e Solidale).

Attraverso queste azioni, Equamente sostiene e diffonde pratiche e comportamenti che mettono al centro delle relazioni economiche la dignità della persona.
Nella convinzione che i consumi, l’uso responsabile del denaro e le scelte economiche quotidiane possono diventare strumenti concreti di cambiamento verso un mondo più giusto per tutti.

La Cooperativa cerca quindi di offrire alle città di Forlì e Cesena occasioni di riflessione, di incontro, di festa, con l’intento di promuovere nei consumatori la consapevolezza degli squilibri generati dal sistema economico dominante.

L’impegno – partendo dai bisogni primari insoddisfatti di una ampia parte della popolazione mondiale e dalla consapevolezza della rilevanza che possono assumere i gesti quotidiani – è quello di dare impulso a comportamenti e scelte a favore del bene comune, dell’ambiente, della democrazia economica e della dignità umana.

Ad attività strutturate e continuative, si affiancano la promozione e il sostegno di campagne di sensibilizzazione e la collaborazione con numerose altre realtà che a livello locale operano nel circuito dell’economia solidale.

La bottega di Equamente vuole essere un luogo che rappresenta la traduzione delle parole solidarietà e convivenza in pratiche e azioni concrete, dove potere acquistare prodotti che sono stati realizzati con un lavoro che produce profitti costituiti – oltre che da denaro – da servizi per le persone e il territorio.
Per un diverso modo di intendere le relazioni economiche e lo sviluppo.